Project Description
«Smettiamo di trattare il clima come un tema a sé stante, che necessita di leggi a sé stanti, ma integriamolo su tutti i ragionamenti economici e sociali che vengono quotidianamente trattati dalla politica, che sono oggetto di campagne elettorali».
Luca Iacoboni è il responsabile delle politiche nazionali di ECCO think tank, il primo ‘serbatoio di pensiero’ italiano sul cambiamento climatico.
Con lui abbiamo ragionato sul ruolo dell’economia ambientale, di quello che si sta muovendo nel campo imprenditoriale e, di contro, dei grandi ritardi della politica nel realizzare la transizione ecologica. Siamo già in mezzo alla crisi climatica e occorrono politiche adeguate. Politiche sociali ed economiche, che si occupino al tempo stesso di clima e di occupazione, di gestione dell’acqua e di siccità.
Nei dibattiti, alle volte, prendiamo le cose dalla parte sbagliata. Un buon esempio è quello dell’auto elettrica. A monte si dovrebbe parlare delle politiche sulla mobilità, a valle si dovrebbe parlare di confronto tra motori a combustione e motore elettrico. Invece le cose vanno al contrario.
Saperne di più, affrontare gli argomenti a partire da studi e dati, come fa il centro di ricerca, elaborazione di pensiero e strategie ECCO think tank, è indispensabile.
Con Daniele Scaglione. La musica nell’episodio è Paved Sky di Jahzzar, nella sigla c’è la voce di Lorenza Magnetto e Where The Sun Set, dell’Indipendent Music Licensing Collective..
***
La serie completa del podcast Noi lo facciamo, si può ascoltare su Spotify.